Search   You are here:  RubricheProverbi
Proverbi, detti, modi di dire e citazioni dasaesi Riduci

Dal Latino proverbium deriva la parola proverbio. Un proverbio non è altro che una massima contenente dettami, norme o consigli in forma sintetica tratti da esperienze. La saggezza popolare è la fonte dei proverbi e, mediamente essi, riporta quello che si ritiene vero. Possono contenere similitudini o metafore e possiamo trovarli in più lingue diverse. Lo studio dei proverbi è la paremiologia.

Nel corso della nostra vita sentiamo tanti detti, un'infinità di proverbi, modi di dire e citazioni famose. Qualche volta in alcune circostanze, non sapendo di chi fidarci, ne facciamo ricorso, sicuri che menti illuminate del passato e non, con il loro sapere o con la loro esperienza, possano guidarci attraverso le loro parole. Sono talmente tanti che non ce ne rendiamo conto e la maggior parte di essi cadono nel dimenticatoio.

Rivolgiamo a tutti gli utenti, e visitatori del sito, l'invito a partecipare all'aggiornamento di questo archivio inviandoci eventuali correzioni e/o integrazioni per renderlo sempre più ricco di detti, proverbi, modi di dire e citazioni appartenenti ai nostri usi e costumi.

Potrete inviarci le vostre segnalazioni cliccando qui o sul tasto in alto.

Home:Eventi:Forum:Blog:F.A.Q.